L’associazione PRO.TE.NEO – Progetto Meridionale Neomeridionalista e l’associazione “per il Meridionalismo Democratico”, intendono, con l’incontro organizzato alle ore 15,30 del 7 febbraio 2013, presso l’Antisala dei Baroni, Maschio Angioino, Napoli, proseguire la campagna di sensibilizzazione, intrapresa dal Comitato promotore del FOIA (www.foia.it) e che ha avuto il suo momento di massima espressione nel recente incontro “Giornata della Trasparenza” tenutasi presso la sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), indetta per l’adozione di un Freedom Of Information Act in Italia. Lo scopo dei sostenitori del FOIA è di sollecitare il parlamento e il governo ad approvare leggi sulla trasparenza degli atti della Pubblica Amministrazione per garantire una più completa informazione e un più effettivo controllo dei cittadini sugli atti pubblici.
Il convegno ha avuto enorme successo e il merito di accendere i riflettori su uno dei temi di più grande rilevanza per lo sviluppo di una compiuta democrazia: è stata lanciata in quell’occasione una proposta di legge, di pochi semplici articoli, che sarà oggetto di esame nel corso di questo incontro. E’ interessante notare che l’adozione del FOIA in Italia è stata inserita da diverse forze politiche nei propri programmi, come nel caso di Renzi per le primarie del PD e dell’agenda Monti.
Anche il movimento meridionalista, di cui le associazioni promotrici di questo incontro sono espressione, sosterrà con forza l’adozione di una legge che introduca in Italia, come avviene già avviene nei più importanti Stati europei, le regole e le procedure del Freedom of Information Act.
E utile spendere alcune parole anche sulle associazioni PRO.TE.NEO – Progetto Territoriale Neomeridionalista e “per il Meridionalismo Democratico” che promuovono l’incontro.
Si tratta di associazioni culturali la cui denominazione mostra l’idea meridionalista che le anima.
In poco tempo queste associazioni hanno raccolto centinaia di adesioni, a comprova del condiviso sentimento dell’oramai non procrastinabile esigenza del rilancio economico e della riaffermazione anche culturale del meridione del nostro Paese. Accanto e prima dell’idea meridionalista entrambe le associazioni coltivano e perseguono quella di progresso democratico in un momento storico in cui entrambi i valori sembrano aver subito una battuta d’arresto.
Ed è proprio guardando all’idea di progresso democratico, si è pensato a questo incontro sul FOIA, su quello che ci è piaciuto definire “il diritto soggettivo” di accesso agli atti della pubblica amministrazione, ritenendo che le finalità di rinascita del meridione non possano ragionevolmente prescindere dall’adozione in tempi brevi, anche in Italia, di un meccanismo di informazione, che ponga le premesse di una profonda trasformazione della politica e del modo di amministrare la cosa pubblica.
Questo incontro non vuole e non potrà eguagliare quello organizzato dal comitato promotore del FOIA e dalla FNSI, ma si prefigge l’obiettivo di coltivare quella stessa idea, di mantenerla viva e di far si che essa sia sempre più condivisa, per acquisire ancora più forza e diventi quindi, in un futuro che ci auguriamo prossimo, realtà.

