L’Associazione per il Meridionalismo Democratico ha ospitato venerdì 21 dicembre 2012 una breve conferenza con Francesco del Vecchio sulla verità storica a proposito di “Le Fenestrelle”. E’ emerso dalla relazione del prof. del Vecchio che le prove sull’incarceramento di migliaia di soldati del Regno delle Due Sicilie sono sufficienti per arrivare alla conclusione che migliaia di nostri soldati sono stati trasferiti in carceri sabaudi dopo la caduta di Gaeta e che la possibilità che la fortezza di “Le Fenestrelle” sia stata usata come campo di concentramento è alta e probabile.

Tony Quattrone pone una domanda a Francesco del Vecchio a proposito della ricerca storica su “Le Fenestrelle” — presso Associazione per il Meridionalismo Democratico.
Dal dibattito che si è svolto, sono emerse alcune interessanti traiettorie sul da farsi rispetto alla verità storica. Da un lato si è manifestata l’opinione che le scoperte sulla nostra storia negata devono avere delle conseguenze pratiche, come il rispetto della memoria di chi è caduto per difendere la vecchia patria napoletana. Dall’altro lato è emerso che la ricerca storica deve basarsi su certezze fondate sui dati, sul lavoro di archivio. Non è accettabile credere per “fede” o per “partigianeria”, ma è fondamentale usare una metodologia rigorosa, tipica dei ricercatori abituati a lavorare sui documenti d’archivio.

Nando Dicè e Francesco Menna discutono animatamente a proposito di “Le Fenestrelle” e sul tentativo di impedire la ricerca storica.
A conclusione della serata, gli ospiti hanno scambiato gli auguri per le festività di fine anno a base di bevande e dolci tipici dei nostri territori.







Grazie agli amici Meridionalisti Democratici per la bellissima serata. Insieme al dovere di battersi per la verita’ storica anche il piacere d’incontrare tanti mediterranei come me! AD MAIORA!!!
Francesco del Vecchio