Conferenza in sede: “Le Fenestrelle: ricostruiamo la verità”

Il presidente dell’Associazione per il Meridionalismo Democratico, Massimo Langella, invita iscritti e simpatizzanti a partecipare Venerdì, 21 dicembre 2012, alle 18,30 presso la nostra sede in Via di Pozzuoli 86, (Bagnoli) Napoli,

alla conferenza

“Le Fenestrelle: ricostruiamo la verità”

condotta da

Francesco del Vecchio,

autore del libro “1860 – La Stangata”.

Alla fine della serata, immediatamente dopo la conferenza, i partecipanti potranno scambiarsi gli auguri per le imminenti festività brindando con l’Asprino di Aversa e assaggiando panettoni Condorelli e Strega, rigorosamente meridionali, e dolci e rustici locali, offerti dall’Associazione. La serata dovrebbe concludersi entro le 20,45.

La stangataAbbiamo chiesto a Francesco del Vecchio di parlarci di “Le Fenestrelle” perché siamo incuriositi dalla sfida in atto fra vari autori e storici meridionalisti come Gennaro De Crescenzo e Gigi Di Fiore e il piemontese Alessandro Barbero.  Mentre i primi affermano che la fortezza di Le Fenestrelle è stata usata come brutale campo di prigionia per i nostri soldati dopo la forzata annessione del Regno delle Due Sicilie, Barbero insiste che non è successo nulla nella fortezza, se non un semplice smistamento di pochi soldati borbonici da inquadrare nell’esercito invasore.  Francesco del Vecchio ci darà la possibilità di capire meglio il dibattito in corso e come valutare le posizioni delle parti contrapposte.

Sarebbe molto gradito un gentile riscontro da parte di chi volesse partecipare alla serata. Si prega di comunicare l’intento di partecipare inviando una email al seguente indirizzo: [email protected]

Questa voce è stata pubblicata in La nostra storia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.